5x1000
Associazione Risveglio

Centro Adelphi

Centro diurno di neuroriabilitazione integrata

Nell’agosto 2004 è stata costituita dalla ASL Roma/E, dall’Associazione Risveglio Onlus e dall’Istituto Leonardo Vaccari, la Fondazione Roboris per la realizzazione di un Centro Diurno di riabilitazione integrata, dedicato a persone con postumi da GCA che, esaurita la fase di ospedalizzazione, con il rientro al domicilio incontrano tutt’oggi difficoltà a causa di un’assenza, pressoché totale, di strutture idonee a seguirli nella fase post-ospedaliera.

Inaugurato nel dicembre 2011 e operativo dal 2 aprile 2012, il Centro Adelphi è il primo “Centro di Eccellenza” specifico per la riabilitazione di soggetti con gravi cerebrolesioni acquisite di carattere nazionale e fornisce il proprio servizio anche a persone provenienti da Regioni limitrofe.

Centro Adelphi Centro Adelphi Centro Adelphi Centro Adelphi Centro Adelphi Centro Adelphi

La struttura trova spazio nel padiglione n°12 del complesso di S. Maria della Pietà, in Roma, e può ospitare e assistere, con le conoscenze e le tecnologie più avanzate, fino a un massimo di venticinque persone al giorno.

Si rivolge a persone adulte con gravi-gravissime disabilità residue e che vivono in condizioni di autonomia personale limitata, fornendo il supporto necessario a mantenere le abilità acquisite e a limitare il deficit funzionali, che sono spesso causa di difficoltà nelle piccole autonomie possibili e di isolamento sociale. Qui gli ospiti usufruiscono di trattamenti neuroriabilitativi e di attività funzionali individuali e in gruppo di vario tipo, dai laboratori teatrali ad occupazioni della sfera della vita quotidiana.

Cos'è una GCA
Come affrontare una GCA
Parole chiave
Sportello sociale
Casa Iride
Centro Adelphi
Ultime notizie da Facebook